Usi cosmetici dell’alga spirulina

Le alghe sono da sempre apprezzate nel mondo della cosmetica per le numerose sostanze in grado di contrastare gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia. Ma non tutti sanno che la cellulite non è l’unico inestetismo che le alghe sono in grado di combattere: l’alga spirulina risponde a tantissime esigenze cutanee. Vediamo quali.

Tutto questo è stato possibile, grazie ad un laboratorio specialistico che ha certificato il nostro prodotto

Alga spirulina per il benessere della pelle

La pelle è il rivestimento del nostro corpo, ed è a tutti gli effetti un organo. La nostra cute inoltra il primo segnale d’allarme quando qualcosa all’interno del corpo umano non funziona correttamente. E’ importante saperlo osservare e prestare particolare cura alla sua salute. Inoltre, in quanto organo del corpo, dev’essere trattato bene, nutrito e rispettato.

La spirulina, oltre ad essere un vero toccasana per l’organismo umano in ogni sua parte, può essere impiegata anche come supporto cosmetico per migliorare l’aspetto della pelle e ritrovare quel vigore che a causa dello stress ossidativo viene progressivamente a mancare. Oltre a ripristinare il giusto benessere fisico e beneficiare delle sostanze nutritive per via orale, possiamo utilizzare l’alga spirulina come prodotto cosmetico e godere delle sue proprietà anche per uso esterno.

Alga spirulina per la cura del corpo

La spirulina è un’alga dalle mille virtù benefiche. Utilizzato dai popoli antichi fino ai giorni nostri, questa micro alga verde-azzurra contiene dei pigmenti naturali super nutrienti utili nell’alimentazione come nell’ambito della cosmetica.

Le sostanze nutritive, contenute nelle sue foglie a forma di spirale, sono un verro tocco di bellezza per la pelle e la cura del corpo. La spirulina svolge un’azione lenitiva, idratante e tonificante, aiuta a riequilibrare il PH della pelle, rigenerandola e restituendo quel turgore che con il tempo va sempre più a diminuire. Non a caso infatti viene impiegata come parte integrante degli ingredienti di creme e trattamenti estetici anti età e rassodanti per il corpo.

L’utilizzo della spirulina favorisce l’equilibrio idrico che viene ripristinandosi, rallentando l’invecchiamento e contrastando l’iper pigmentazione cutanea. Tutte queste azioni derivano dalle proprietà fortemente antiossidanti ed elasticizzanti. Si può tentare di creare delle creme home-made a base di spirulina essiccata e sperimentarne le diverse azioni benefiche.

Crema idratante

Nelle creme viso nutrienti si sfruttano le diverse proprietà nutritive dell’alga. La spirulina contiene importanti vitamine che nutrono la pelle in profondità. Stiamo parlando delle vitamine del gruppo B, fortemente antiossidanti e soprattutto della vitamina E da sempre alleato di bellezza e componente essenziale delle creme nutritive. In più gli acidi grassi essenziali sono utilissimi nell’idratazione e nel riequilibro idrico.

Crema anti-età

I pigmenti naturali come la ficocianina e la clorofilla, insieme alla tiamina e la riboflavina svolgono una spiccata azione anti-aging poiché stimolano la produzione di collagene dagli starti più profondi che vanno a ricostituire la pelle con cellule nuove. Inoltre grazie alla presenza d sostanze antiossidanti come il tocoferolo, il beta-carotene e l’acido ascorbico rendono le creme a base di spirulina un contributo perfetto nella prevenzione dei radicali liberi dell’epidermide. Quest’alga fornisce anche un’azione tonificante e rinfrescante donando morbidezza ed elasticità.

Crema anti acne, purificante

La vitamina A contenuta nella spirulina regolarizza la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Inoltre la presenza di vitamine del gruppo B contribuisce a stimolare nuove cellule cutanee e la vitamina E accelera il processo di cicatrizzazione.

Crema drenante e anticellulite

Le creme a base di spirulina possono dare un enorme contributo anche alla cellulite e alla ritenzione idrica grazie all’effetto lipo-lipidico naturalmente derivante dai pigmenti naturali. Inoltre le sostanze presenti all’interno dell’alga verde-azzurra più apprezzata di sempre, ripristinano la corretta funzionalità della micro-circolazione attenuando l’aspetto a buccia d’arancia.

L’elevata quantità di amminoacidi e proteine fanno sì che il collagene venga stimolato a dovere. In più, tutte le proteine alla base del processo di ricostituzione epidermica vengono implementate efficacemente in questo processo di rigenerazione cutanea.

Un piccolo espediente, tipico della cosmesi, è quello di abbinare alla spirulina l’acido ialuronico che favorisce la deposizione della ficocianina negli strati più profondi del derma, attivando un’azione antiossidante più efficace, qualsiasi sia l’effetto desiderato.

Lascia un commento