Spirulina o Piperina: differenze che conducono ad una scelta

Le sostanziali differenze Che prediligono la Spirulina alla Piperina

La piperina è una componente del pepe nero.
Si tratta di un alcaloide dalle proprietà benefiche molto importanti.

Svolgendo un’azione termogenica è utilizzata come supporto nelle diete dimagranti e per risolvere disquilibri di ordine metabolico.
Ma non sono queste le uniche proprietà della piperina, che per altro sin qui, sono del tutto uguali all’alga spirulina.
La piperina accelera la digestione perché svolge un’azione stimolante sui succhi gastrici.
Da qui capiamo che chi soffre di patologie legate allo stomaco farebbe bene ad evitarne l’uso.

Per chi invece soffre di una digestione lenta potrebbe andare bene l’integrazione nella dieta, proprio in visione di quest’effetto catalizzatore.
La sua azione benefica si esplica anche sulle cellule dell’organismo, svolgendo un’azione antiossidante, ma in maniera molto più blanda rispetto alla spirulina che vanta un ampio spettro di sostanze benefiche anti tumorali ed anti radicali liberi.

🛒ACQUISTA CON IL 50% DI SCONTO

La spirulina, premiata come L’alga preziosissima del 2018

La spirulina, è una micro alga ricca di amminoacidi e proteine vegetali, utilissime per il benessere psico-fisico in tutti quei casi di deficit alimentare e non solo.

La spirulina apporta nutrienti di alto valore biologico stimolando il sistema immunitario a funzionare meglio, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue svolgendo anche un’azione regolatrice sulla pressione sanguigna.

Come la piperina è largamente utilizzata da chi desidera dimagrire: essendo un’alga ricca di sostanze nutritive e povera di calorie, una piccola porzione contribuisce a raggiungere un senso di sazietà adeguato, garantendo tutti gli amminoacidi  di cui necessita il corpo.

Quest’azione farà si che chi la consuma potrà beneficiare di tutte le sostanze preziose e non patire la fame per perdere peso. Contiene inoltre naturalmente la Fenilalanina ,una sostanza in grado di regolare l’attività del sistema nervoso e placare il senso di fame.

La spirulina in più contiene Vitamine A, E, K, H, D e tutte le vitamine del gruppo B, oltre al  betacarotene e i sali minerali come ferro, calcio, magnesio e selenio e acidi grassi sani quali l’Omega 3 e l’Omega 6 fondamentali per ridurre i trigliceridi e il colesterolo nel sangue.

🛒ACQUISTA CON IL 50% DI SCONTO

La piperina è responsabile del sapore piccante del pepe, e come la maggioranza delle sostanze piccanti ha una forte azione termogenica, impattando considerevolmente sullo stomaco: l’attività digestiva attraverso la piperina si accelera notevolmente innescando uno dei meccanismi base del dimagrimento.

In più, la piperina stimola la secrezione delle ghiandole salivari e l’attività pancreatica, attivando dunque l’intestino e favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive. Per queste ragioni, soggetti particolarmente delicati e che soffrono di disturbi dell’apparato digerente, potrebbero riscontrare non pochi fastidi.

L’alga spirulina in questo senso è assolutamente innocua: la sua delicatezza la rende perfetta in ogni caso.
Indicata da sempre come supporto nutritivo per chi vuole perdere peso, non è questo l’unico vantaggio ottenibile: anche coloro che desiderano migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere mentale possono introdurre quest’alga nella propria dieta, sicuri di introdurre innumerevoli benefici.

Inoltre tutto il profilo amminoacidico completo di cui è dotata l’alga spirulina è del tutto assente nella piperina che sebbene sia un’ottima fonte di vitamine e sostanze antiossidanti, presenta anche qualche controindicazione: per gli stessi motivi che rendono la piperina un buon termogenico , è sconsigliato l’uso di questa sostanza a lungo termine in qualsiasi soggetto sano, e in particolar modo è da evitare da parte di quelle persone che soffrono di problemi quali ipertensione, problemi gastrici, ulcere, emorroidi e problemi cardio circolatori.

L’alga spirulina, al contrario è un vero e proprio toccasana per regolare la pressione sanguigna, ed alleviare tutti quei disturbi che hanno alla base un problema cardio-circolatorio.
Inoltre, chi presenta problemi di digestione può assumere l’alga spirulina che risulta un vero e proprio spegnitore dei bruciori dovuti alla gastrite iperacida.

acidità e bruciore di stomaco

🛒ACQUISTA CON IL 50% DI SCONTO

In gravidanza e in allattamento l’uso dell’alga spirulina non presenta controindicazioni, essendo essa anche una buona fonte di acido folico.

Per tutti questi motivi è possibile affermare con una certa sicurezza che, volendo scegliere tra Spirulina e Piperina, la prima ha un impatto decisamente più positivo sull’organismo umano.

Lascia un commento