Spirulina in compresse : benefici e indicazioni terapeutiche

Chi ha sentito parlare di spirulina, sa bene quanto quest’alga sia preziosa per il benessere dell’organismo. Tuttavia la spirulina è introvabile nella sua forma grezza: al contrario, la si può trovare facilmente sotto forma di compresse, e contare sulla massima sicurezza e integrità dei nutrienti, consigliamo sempre di assumere spirulina certificata.

La spirulina è uno di quei super alimenti di cui si parla tantissimo! Si dice che sia l’alimento del futuro e che anche la NASA abbai proposto la coltivazione di spirulina nello spazio, in virtù dei valori nutrizionali che presenta quest’alga. Molte persone già ne fanno uso, altre invece ancora non conoscono la miriade di capacità benefiche che ha sull’organismo umano.

Si può affermare in totale certezza che l’alga spirulina sia completo come alimento e che costituisca un integratore ottimo per tutte quelle persone che presentano un deficit alimentare dovuto alle più disparate ragioni. Sportivi, vegani, celiaci e persone con diverse intolleranze possono assicurarsi l’introito di diversi oligominerali, vitamine e tutti e 20 amminoacidi attraverso la spirulina. E’ ricca anche di carboidrati quali glicogeno e rammosio.

La spirulina in particolar modo è indicata nei casi di:

  • Cali di concentrazione e nervosismo
  • Cura della pelle e degli eczemi: grazie al contenuto di vitamina A ed E, regolarizza la produzione di sebo.
  • Rinite allergica: la spirulina contiene numerosi peptidi molto importanti per alleviare la sintomatologia fastidiosa come starnuti e ostruzione nasale.
  • Patologie cardiovascolari: grazie alla vitamina F le percentuali di colesterolo e trigliceridi nel sangue si abbassano notevolmente impedendo la formazione di coaguli.
  • Diabete: grazie alla sua capacità di stabilizzare i livelli di glicemia nel sangue, è indicata per chi vuole perdere peso e per chi vuole semplicemente tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue.
  • Gravidanza: grazie al contenuto di vitamina B12 e ferro di cui il corpo di una gestante è fortemente ricettivo.
  • In generale, in tutti quei casi in cui occorre un supporto energetico e vitaminico maggiore per affrontare situazioni di stress psico-fisico. La quantità indicata è di circa 1gr fino ad un massimo di 5 gr a seconda della necessità.

Compresse e posologia

Se state pensando di acquistare la spirulina probabilmente conoscete gli incredibili vantaggi legati all’introito di quest’alga preziosa.
Generalmente, la spirulina è ottenibile sotto forma di compresse.
La qualità di queste compresse è da valutare: non sempre infatti le compresse in capsule sono fatte di esclusiva spirulina: gli agglomeranti e i vari eccipienti sono tanti e spesso eccedono nella posologia.
spirulina in barattolo
🛒ACQUISTA CON IL 50% DI SCONTO

La spirulina migliore è quella venduta in pratiche compresse da almeno 500 mg.
Spesso invece si trovano compresse di peso nettamente inferiore: è deducibile che una compressa da 200 mg presenterà una percentuale di spirulina ancor più inferiore.

E’ assolutamente controproducente acquistare compresse di spirulina a basso prezzo, anche perché queste potrebbero essere contaminate da metalli pesanti .
Il rischio è quello di intossicare ancor di più l’organismo.

Metodologia di produzione, ingredienti e provenienza

Esiste un altro importante criterio di scelta: l’ambiente in cui viene prodotta la spirulina. La spirulina è un’alga particolarmente sensibile all’umidità e all’inquinamento: per questa ragione è bene controllare che l’ambiente e la regione in cui viene prodotta sia un ambiente caldo e con basso livello di inquinamento.

Molte capsule in commercio sono addizionate con agenti leganti e conservanti. Un’alga spirulina ben essiccata, coltivata in un clima tropicale e che non sia andata incontro ad ossidazione, non necessita di alcun trattamento chimico tanto meno di essere addizionato ad altri ingredienti.

Lascia un commento