Ricette con l’alga spirulina

Oggi vi presentiamo due ricette molto gustose e al contempo salutari.
Ideate per una merenda alternativa e una cena super proteica.

Entrambe fatte con l’alga Spirulina.
Questo novel food è una micro-alga dalle proprietà indiscusse.
La si trova solitamente sotto forma di compresse per integrarla nella dieta e beneficiare di tutti i suoi preziosi minerali.

🛒ACQUISTA CON IL 50% DI SCONTO

E’ un ingrediente che si adatta infatti a tantissime preparazioni: pasta, pane, biscotti e dolci possono essere arricchiti di alga spirulina, ma anche il gelato, il latte e le polpette.
L’alga spirulina grazie anche al tipico colore blu brillante, è un ingrediente poliedrico in cucina.
Il suo utilizzo conferisce alle pietanze non solo un colore particolare, ma anche un sapore deciso e intenso.

Questo vegetale è largamente utilizzato da vegani e dagli sportivi per integrare un maggior quantitativo di proteine, per questo introdurre l’alga spirulina nei vostri piatti assicurerà la piena copertura del fabbisogno proteico giornaliero.  

Polpette di ceci con spirulina

Polpette e ceci

Rispetto a delle classiche polpette vegetali fatte con i ceci, le polpette arricchite con la spirulina contengono un quantitativo proteico decisamente maggiore.

La spirulina è l’unico vegetale, infatti a contenere il 70% di proteine su 100 gr di prodotto. Inoltre con questo piatto, assicurerete l’introito di tutti e 21 gli amminoacidi e non dovrete associare le polpette con i cereali.

Infatti se mangiaste un piatto fatto di soli legumi, per assicurarvi l’introito di tutti gli amminoacidi, sarà necessario associare ad esso una porzione di cereali come il pane.

L’alga spirulina, come le proteine di origine animale contengono tutti gli amminoacidi con il vantaggio di un apporto di grassi saturi pari a zero e il vantaggio di una miriade di sostanze benefiche e antiossidanti. Queste polpette avranno un aspetto decisamente bizzarro ma il loro sapore vi stupirà.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di ceci
  • 3-4 pizzichi di spirulina
  • semi di papavero q.b.
  • 50 gr di farina di ceci
  • un pizzico di sale rosa
  • acqua q.b

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e aggiungete la farina di ceci a o l’acqua a seconda della compattezza del composto.
Formate con le mani delle palline e adagiatele su una leccarda foderata di carta forno.
Schiacciate le palline con le mani e aggiungete un filo d’olio. Infornate per 30 min a 160 °.
Da servire tiepide.

Biscotti all’alga spirulina

Biscotti alla spirulina
Se volete provare dei biscotti diversi e desiderate stupire i bambini, offrendo loro una merenda originale ma allo stesso tempo salutare e povera di coloranti artificiali, potrete provare a fare questi fantastici biscotti alla spirulina.
Sono adatti anche agli adulti ed è un’idea perfetta per la prima colazione.

Ingredienti x 15 biscotti:

  • 400 gr di farina integrale d’avena
  • 3 uova
  • 2 pizzichi di spirulina
  • una bacca di vaniglia
  • una noce di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero integrale di canna ( mascovado)
  • 1 pizzico di lievito per dolci

Setacciate la farina con l’alga spirulina e versatela u un piano di lavoro; formate una fontana dove andrete ad aggiungere le uova, il burro tiepido e lo zucchero.
Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sodo a forma di palla, dal colore omogeneo.

Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di lavorare ancora la pallina e formare tanti biscotti con l’ausilio delle forme che più desiderate. Una volta ottenute le formine, infornate i biscotti in forno pre-riscaldato a 180° per 40 min.

La spirulina è un vegetale preziosissimo.
Bastano pochi pizzichi di polvere da aggiungere alle vostre pietanze per beneficiare di tutti i nutrienti che offre: carboidrati, grassi insaturi, amminoacidi, vitamine e Sali minerali oltre che tutto il buono dei pigmenti contenuti sulle sue foglie. Provare per credere.
Vi consigliamo se volete approfondire la lettura di questi articoli: Valore Nutrizionale di assunzione quotidiana spirulina, Spirulina effetti benefici sulla tiroide e Spirulina e Piperina le differenze

Lascia un commento