Regolarizzare il ciclo mestruale: con l’alga Spirulina è possibile

L’irregolarità del ciclo è un disturbo di cui moltissime donne soffrono. L’alga spirulina, ricchissima fonte di oligoelementi ed amminoacidi essenziali, può contribuire a rendere questo disturbo un lontano ricordo.

Ogni mese le donne si trovano a dover affrontare il tanto temuto e atteso ciclo mestruale.
Per alcune donne questo è un  periodo particolarmente stressante a causa dei dolori e dell’irregolarità con cui si presenta.

Ma per questi problemi esistono delle cause e anche dei rimedi naturali.
La buona notizia è che attraverso un’alimentazione di qualità e l’integrazione dei vegetali giusti, il rimedio è possibile.
Esiste un’alga, particolarmente ricca ed efficace in grado di attenuare sensibilmente i dolori legati al ciclo e di regolarizzare le fasi ovulatorie che precedono le mestruazioni, l’importanza è assumere quest’alga solo se siamo sicuri che sia realmente Certificata.

Stiamo parlando della tanto discussa alga Spirulina: un preziosissimo vegetale,  ricco di sostanze nutrienti e con uno spettro vitaminico di cui nessun altro alimento o vegetale è detentore sulla terra.

I problemi riscontrati durante il ciclo mestruale

amenorrea ciclo mestruale
I disturbi delle ovaie sono molto diffusi.
Alcune patologie o disturbi possono esacerbare i dolori durante le mestruazioni e rendere la vita quotidiana un vero disagio.

La sindrome dell’ovaio micropolicistico, della dismenorrea e della sindrome premestruale sono solo alcuni dei disagi legati al ciclo mestruale.

L’irregolarità, e l’assenza seppure saltuaria del ciclo, è detta Amenorrea ed è una delle sindromi più diffuse.
Spesso all’amenorrea si alternano cicli molto dolorosi, la cosiddetta Dismenorrea.

Il ciclo mestruale è importante nella vita di una donna, poiché con questo, non è solo la funziona riproduttiva che viene ad espletarsi: il sangue che il corpo elimina in questo periodo porta fuori dall’organismo tantissime sostanze di rifiuto.
Se questa fase è particolarmente dolorosa vuol dire che alla base ci sono dei problemi, probabilmente scaturiti da una difficoltà dell’organismo ad evacuare le sostanze nocive oppure da una mancanza di nutrienti ed oligoelementi deputati al supporto degli organi genitali femminili, come le Vitamine A ed E, di cui la Spirulina è ricchissima.

Queste due vitamine sono essenziali al corretto funzionamento dell’apparato genitale femminile.

L’alga spirulina contribuisce non solo ad apportare quelle sostanze considerate indispensabili ad una buona salute delle ovaie, ma anche a fornire l’organismo di una miriade di sostanze antiossidanti in grado di facilitare reni e vescica ad espletare i fisiologici processi di eliminazione delle sostanze tossiche, come i metalli pesanti e le sostanze di scarto derivanti dalla digestione.

Un’integrazione costante e assidua di alga spirulina apporta al corpo femminile pigmenti vegetali, vitamine e amminoacidi essenziali, aiutandolo a depurarsi gradualmente e a ritrovare energia, grazie anche alla proprietà chelante caratteristica di quest’alga, in grado di legarsi ad alcune molecole tossiche trasportandole al di fuori del corpo.
🛒ACQUISTA CON IL 50% DI SCONTO

Alla base dei cicli irregolari tuttavia possono esservi cause endocrine o fattori di stress psico-fisico.
Nel primo caso, le ghiandole endocrine, come l’ipofisi e la tiroide, normalmente deputate alla secrezione di ormoni, non funzionano correttamente.

La spirulina contiene tutto il profilo amminoacidico necessario all’organismo per regolare le funzioni vitali e quindi anche quelle derivanti dalle ghiandole endocrine: la lisina, ad esempio è uno degli amminoacidi essenziali che il corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente e di cui la spirulina è particolarmente ricca.

Questo amminoacido è essenziale nel regolare il ciclo mestruale poiché è deputata al trasporto di diversi ormoni direttamente coinvolti nelle diverse fasi del ciclo mestruale.
Altro amminoacido importante contenuto nell’alga Spirulina è l’arginina, che contribuisce a contrastare la disfunzione endoteliale stabilizzando le funzioni circolatorie.

In caso di stress psico-fisico che causa irregolarità mestruale, la spirulina risulta un metodo naturale super efficiente grazie alla sua naturale fonte di magnesio, un elemento coadiuvato in più di 200 reazioni chimiche all’interno delle nostre cellule.

Circa la metà del magnesio presente nel nostro corpo, è presente all’interno degli organi, l’altra metà nelle ossa. Questo importantissimo sale minerale contribuisce alla vasodilatazione e a regolare la contrazione muscolare del pavimento pelvico, riducendo il dolore durante il ciclo mestruale grazie anche alla sua azione distensiva e calmante.

Il magnesio regola tra l’altro l’equilibrio idro-salino e lo scambio di sostanze all’interno delle cellule, apportando una maggiore efficienza all’intero organismo che riesce quindi a funzionare in maniera ottimale.
Se ti interessa sapere i componenti principali di questo integratore ti consiglio di leggere: Proprietà alga Klamath

Lascia un commento