Proprietà delle Ficocianine

Le alghe contengono preziosi elementi al loro interno. Ce ne sono alcuni però molto più importanti di altri in quanto precursori di una condizione ottimale di salute. La spirulina e la Klamath sono tipici esempi di quanto importanti ed essenziali siano per la salute queste sostanze. Si tratta delle ficocianine, ovvero pigmenti dalle proprietà inestimabili.

Tutti conoscono ormai la varietà di preziose sostanze benefiche derivanti dalla spirulina e dalla Klamath, due micro-alghe che nascondono un’infinità di oligoelementi e pigmenti naturali. Tra questi c’è ne è uno in particolare, che gode di una ricchezza straordinaria.

Si tratta delle ficocianine, potentissime proteine vegetali che non hanno eguali. La ficocianina è uno straordinario pigmento che conferisce il tipico colore bluastro all’alga spirulina. Anche lalga klamath, proveniente dall’omonimo lago ne contiene una cospicua percentuale.

Benefici delle ficocianine

Questo prezioso elemento è un potentissimo antiossidante e all’interno del corpo umano svolge diverse attività benefiche. La ficocianina è parte integrante della famiglia delle ficobiliproteine, pigmenti proteici naturali, idrosolubili, dal caratteristico colore blu acceso. Il ruolo di questo pigmento nell’organismo è estremamente importante in quanto, protegge i tessuti e spegne le infiammazioni croniche che lungo andare possono diventare patologie.

Vediamo nel dettaglio quali sono le particolarità di questa componente dell’alga Spirulina e della Klamath.

Assumendo quotidianamente integratori di alga Klamath o Spirulina supportiamo l’organismo a proteggersi da tantissime malattie, a partire da quelle cardio-vascolari fino a quelle stagionali appartenenti all’apparato respiratorio. Proprio grazie alle ficocianine, il sistema immunitario, riceve un quantitativo di antiossidanti e sostanze benefiche che contribuiscono al rinvigorimento delle membrane cellulari e dei principali organi deputati alla difesa dell’organismo come la tiroide e il sistema linfatico.

Grazie all’azione svolta da questo pigmento, il corpo umano si protegge efficacemente da virus stagionali, allergie e malattie auto-immuni.

Ma non è soltanto il sistema immunitario a beneficiare delle ficocianine presenti nella Spirulina e nella Klamath: anche sull’apparato gastro enterico, le ficocianine svolgono un’azione anti infiammatoria e protettiva da parte di alcune forme tumorali e patologie. Alcuni studi hanno evidenziato l’enorme efficacia di questi pigmenti nel trattamento preventivo di alcune forme neurodegenerative, come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Inoltre, queste importanti sostanze si sono rivelate le principali nemiche dei radicali liberi. Sono quindi alleate nella cosmetica e nella cura della persona

Svolgono un’azione epatoprotettiva, e prevengono le infiammazioni auricolari e oculari, proteggendo l’udito e la vista dalle malattie e dall’invecchiamento. In particolar modo, l’azione anti infiammatoria di questi pigmenti è data dalla capacità di inibire gli enzimi COX-2, responsabili dei disagi relativi alle allergie e agli stati infiammatori in linea generale.

Proprietà antitumorali delle ficocianine

Le ficocianine sono contenute sia nell’alga Spirulina che nella Klamath, ed entrambe le alghe godono di un’ottima fama per le loro proprietà antitumorali. Anche quest’azione, così importante è da attribuire alla famiglia delle ficobiliproteine.

L’enzima COX-2, infatti partecipa attivamente anche alla crescita anomala e alla degenerazione delle cellule, di conseguenza si tratta di enzimi precursori di alcune forme tumorali. L’alga Klamath e la Spirulina hanno rivelato una potente capacità anti mutagenica, oltre a configurarsi come importanti rallentatori della proliferazione delle metastasi tumorali.

Le ficocianine, oltre ad essere dunque importantissimi pigmenti organo protettivi, sono in grado di proteggere il corpo umano rafforzando le pareti dei vasi sanguigni, regolarizzando la secrezione ormonale e svolgendo un’azione detossinante e purificatrice sul sistema linfatico; oltre ad essere implicate direttamente nella cicatrizzazione delle ferite attivando la produzione di fibroblasti e collagene.

A differenza di tutti i farmaci deputati a contrastare i tumori, le ficocianine sono naturali e non hanno effetti collaterali. La loro integrazione nella dieta è semplice e non comporta assuefazione. L’alga Spirulina e Klamath in natura non hanno equivalenti per quanto prodigiose fonti di questo pigmento.

 

Lascia un commento