Proprietà dell’alga Spirulina

L’alga spirulina è una micro-alga dal profilo nutrizionale molto importante. Si tratta di un’alga che cresce spontaneamente in quei laghi dell’Africa orientale e dell’America centrale dove l’acqua raggiunge temperature di 40° e il ph è notevolmente alcalino. La sua preziosità deriva principalmente dai pigmenti vegetali che contiene: clorofilla e ficocianina.

Caratteristiche dell’Alga Spirulina

Sentiamo molto spesso parlare dell’alga spirulina, della sua integrazione nella dieta quotidiana e dei suoi effetti benefici. Ma pochi sanno davvero di cosa si tratta, quali sono i reali vantaggi ottenibili dalla sua assunzione.

L’alga spirulina è una fonte preziosa di elisir di lunga vita. La miriade di proprietà contenute in questo prezioso cianobatterio è ancora sconosciuta a molti. Per questo abbiamo deciso di dedicare un’attenzione particolare a quelli che sono i vantaggi e le proprietà insite nell’alga spirulina.

L’alga spirulina è una micro alga di colore verde-azzurro che vive naturalmente nella regione del Ciad, nei laghi salati dal PH basico. Da qualche anno, questa preziosa alga viene coltivata anche in laghi artificiali della Cina e del Messico, mantenendo inalterate tutte le proprietà. L’alga spirulina contiene diversi principi attivi fondamentali per il benessere totale della nostra salute. Viene largamente utilizzata come integratore alimentare, insieme soprattutto all’alga Klamath, e come coadiuvante di terapie di prevenzione di molte patologie e disturbi del corpo.

L’alga spirulina contiene naturalmente una vasta gamma di vitamine, in particolare le vitamine A ed E. Fonte preziosa di sali minerali quali calcio, rame, potassio, cromo, fosforo, magnesio, zinco e selenio.

Potente antiossidante e alleato contro le peggiori malattie

L’alga spirulina contiene alcune sostanze potenzialmente antiossidanti e utilissime per regolare la pressione sanguigna e stimolare il sistema immunitario a funzionare correttamente, migliorando le risposte in caso di allergie. Ma le proprietà di questa preziosa alga, non finiscono qua: la spirulina contiene anche le xantofille, sostanze contenute in alcune piante e appartenenti alla famiglia dei carotenoidi.  Altri pigmenti vegetali largamente presenti sono il beta-carotene potente antiossidante anti cancro e la ficocianina, un pigmento naturale dalle notevoli proprietà benefiche.

Alleato del sistema immunitario, antivirale e fonte di vitamine del gruppo B

Quest’alga è particolarmente ottima da assumere nei periodi autunnali per ottimizzare le difese naturali dell’organismo. La spirulina è un concentrato di sostanze utili nella prevenzione di raffreddori e virus influenzali. Grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B come la tiamina, riboflavina, nicotinammide, piridossina e acido folico, l’intero organismo trae beneficio e funziona meglio. In particolar modo l’acido folico è indicato per tutte le donne che cercano una gravidanza e vogliono preservare il feto da numerose malformazioni. Ricca di ferro e principi attivi, quest’alga disintossica il corpo dai metalli pesanti e contrasta l’anemia mediterranea.

Alga amica dell’apparato muscolo-scheletrico

Contiene buone quantità di potassio e clorofilla e per questo ha un potere notevole nella riduzione dei crampi muscolari e nell’ossigenazione dei tessuti di tutto il corpo. Per lo stesso motivo gli sportivi e le persone che conducono una dieta vegetariana o vegana ne traggono grande beneficio, grazie alla presenza di diversi amminoacidi che il corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente.

Quest’alga contiene inoltre ficobiliproteine come la ficocianina e l’alloficocianina, potenti antiossidanti che combattono le infiammazioni di tutto l’organismo.

Abbassamento dei livelli di colesterolo e grassi

La spirulina ha un effetto ipocolesterolemizzante e quindi in soggetti con una certa tendenza ad avere i  trigliceridi e il colesterolo alti, quest’alga viene somministrata per neutralizzare naturalmente gli acidi grassi saturi.  La spirulina contiene davvero molti grassi insaturi in grado di ripulire le arterie e ripristinare il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio come l’acido linoleico, l’acido arachidonico, l’acido gamma linoleico e l’acido stearidonico.

Il colesterolo e i grassi saturi che ostacolano la circolazione sanguigna arteriosa vengono a diminuire notevolmente, riducendo così anche il rischio di infarti ed ictus.

Proprietà regolarizzante del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale si regolarizza e la pelle si ossigena e si depura grazie agli antiossidanti che svolgono un’azione forte sui radicali liberi. In caso di anemia e spossatezza fisica, il ciclo potrebbe ritardare o anticipare.

Uno squilibrio ormonale può essere causa anche di una carenza di ferro o di un innalzamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Grazie all’alga azzurra, è possibile regolarizzare il ciclo e combatterne i fastidi e i dolori del periodo più temuto dalle donne.

Ti consiglio di leggere questo articolo: Come regolarizzare il ciclo mestruale con la spirulina

Coadiuvante nelle diete dimagranti

Grazie all’elevata presenza di vitamine, nutrienti e sali minerali, quest’alga è spesso assunta da chi vuole restare in forma assicurando comunque all’organismo tutte le sostanze di cui necessita. Grazie all’apporto proteico importante, è utile per chi segue un regime dietetico ipocalorico. Se oltre alla dieta si abbina un’attività fisica, l’alga spirulina è ottima perché assicura l’introito di preziosi minerali e vitamine che si perdono col sudore.

 

Lascia un commento